Il Nostro Servizio di Stampa Card e Stampa Tessere

A corredo dei tradizionali sistemi di stampa tessere e delle più innovative soluzioni software, NPS offre servizi di stampa card offset (standard e digitale) e servizi di personalizzazione della grafica e dei dati variabili, consegnando il prodotto finito e pronto all'uso.

In base alle esigenze di emissione, è possibile scegliere una soluzione mista (prestampa offset + personalizzazione decentralizzata con le nostre stampanti termografiche) oppure una soluzione completa (stampa card offset + personalizzazione dati variabili). In quest’ultimo caso, verrà fornita una carta/tessera finita in cui sono personalizzati eventuali dati variabili, siano essi grafici (barcode, ID foto, testi, embossing e/o indent) o elettrici (banda magnetica/smart card).

Stampa Card Offset Standard e Digitale

La stampa card offset è un processo di tipo litografico che consente una qualità di stampa eccellente, permettendo di ottenere colori pantone o perlescenti, oltre alla quadricromia.
Il processo di stampa in offset avviene attraverso l'impiego di tre cilindri a contatto tra loro.
Il primo, il “cilindro portaforma”, trasporta la lastra (o forma di stampa), che viene bagnata dai rulli umidificatori e inchiostratori; il secondo in caucciù, chiamato “cilindro intermedio”, riceve la stampa e la riporta sul foglio, che viene fatto girare dal terzo cilindro detto “di pressione”.

Negli ultimi decenni, grazie alla stampa digitale, tutto il processo di formatura delle lastre offset viene ridotto in un unico passaggio attraverso il CtP (Computer to Plate); montaggio e incisione della lastra avvengono direttamente attraverso il collegamento a un computer. Questo tipo di tecnologia, che rende il processo di stampa più agile e quindi più veloce, permette di risparmiare tempi e costi creando un prodotto finale di qualità superiore.

Prestampa Tessere/Card Offset

La stampa tessere/card offset è preceduta da una fase di prestampa che consiste nell’ottimizzazione della lastra a partire da un file digitale che fornisce i grafismi in formato grafico (PDF, EPS). La lastra viene incisa tramite uno strumento chiamato “platesetter” collegato al computer (CtP, computer to Plate). La stampa offset a colori viene normalmente fatta in quadricromia ed eventualmente con ulteriori inchiostri il cui colore viene scelto a piacere. Per ogni inchiostro viene allestita, in fase di prestampa, una lastra sulla quale viene marcata la parte da stampare con il relativo inchiostro.

Il procedimento è detto stampa in separazione con riferimento alla separazione del colore in quattro o più componenti, a ognuna delle quali è dedicata una lastra.

I colori preventivamente separati vengono poi ricostruiti in fase di stampa, stampando successivamente le parti marcate di ogni lastra con il rispettivo inchiostro. Gli inchiostri delle varie lastre vengono così sovrastampati producendo i colori Pantone per mescolanza additiva e sottrattiva.

Richiedi maggiori informazioni sul nostro servizio di stampa tessere