Aumentare la sicurezza dei pazienti con i braccialetti identificativi

Evita gli Errori: dati accurati salvano la Vita

La corretta identificazione dei pazienti attraverso braccialetti con codici a barre permette agli ospedali e alla cliniche di ridurre sensibilmente gli errori medici.

Nella maggioranza dei casi, i farmaci vengono somministrati in modo puntuale e sicuro, aiutando innumerevoli pazienti a guarire e sentirsi meglio. Gli errori, tuttavia, sono una costante quasi inevitabile. A riguardo esistono tre tipi di errori più comuni nelle strutture ospedaliere: il dosaggio, la frequenza e la mancata o l’errata somministrazione del farmaco. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa il 23% dei cittadini europei è stato vittima di errore medico; di questi l’11% afferma di aver ricevuto una prescrizione sbagliata. Utilizzando delle soluzioni efficienti per identificare i pazienti, quali i braccialetti con codici a barre, si potrebbe ridurre l’incidenza di questi eventi del 70,2%.

Un sistema efficace per il supporto del personale medico addetto alla prescrizione e somministrazione dei medicinali è fondamentale.  Fra le molteplici opzioni disponibili i braccialetti con codici a barre sono la soluzione ottimale per migliorare la sicurezza dei pazienti e ridurre i rischi dell’errata identificazione dei malati.

Semplici da implementare e con prestazioni efficienti, i braccialetti con codici a barre consentono di memorizzare una quantità elevata di dati, al punto di diventare, nel caso di codici bidimensionali, delle vere e proprie cartelle mediche portatili, permettendo anche di inserire fotografie digitali dei pazienti e di visualizzare velocemente sul computer tutte le informazioni su paziente.

Grazie ad un sistema basato sui braccialetti con codici a barre, medici e infermieri sono in grado di identificare immediatamente i pazienti, semplicemente scansionando il braccialetto con un scanner collegato al PC. Un software è in grado di confrontare il farmaco da somministrare con le prescrizioni inserite nella cartella elettronica, di controllare le informazioni sul paziente, di verificare il dosaggio, le modalità e l’orario di somministrazione adeguato.

Zebra Technologies è leader nella fornitura di soluzioni di stampa termica e laser specializzate, comprese stampanti wireless, portatili, per volumi di stampa elevati e per la stampa di braccialetti studiate per rispondere alle esigenze specifiche del settore sanitario. I braccialetti con codici a barre Zebra Technologies sono ampliamente apprezzati nel settore ospedaliero, hanno funzionalità elevate, sono comodi da indossare per i pazienti e offrono prestazioni durature e affidabili, rivelandosi un supporto prezioso per il personale medico.

Richiedi maggiori informazioni



Aumentare la sicurezza dei pazienti con i braccialetti identificativi

Torna indietro